SUL MIO BLOG ED IL MIO AMORE PER LA MUSICA

Ho sempre amato ascoltare musica da quando andavo a scuola di pianoforte a 7 anni. Un paio d'anni fa mi sono reso conto che ottenevo sempre le notizie più recenti, e tutti i miei amici erano felici di avermi come fonte di informazione in ambito musicale. Mi sono quindi detto, "perché non condividerle con un pubblico più grande?"

Franco Avati in concerto con i Vertigo
Franco Avati in concerto con i Vertigo

I miei primi passi attraverso la musica

Nel 1986 all'età di 7 anni ho intrapreso l'arte della musica andando a lezione di pianoforte private dall' insegnante Mariangela Anti presso FAES in via Valerio Catullo Verona. Ho continuato a studiare Musica classica come pezzi di Bayer, Pozzoli, Bach, Schuman e Clementi, Czerny e Bela Bartok fino alla classe terza media ( giugno 1983). nell'anno incui decisi di presentarmi all'esame di ammissione al Conservatorio di Verona tramite lezioni private dal prof. Renzo Bonizzato all'ora Preside del Conservatorio. Ma purtroppo all'esame qualcosa è andato storto e non ho superato l'ammissione al conservatorio anche in considerazione del fatto che c'era molta selezione rigida e concorrenza. Dopo un due anni e mezzo di sospensione di pratica di pianoforte all'età di 16 anni in terzaiceo Scientifico Angelo Messedaglia decisi di riprendere a suonare il pianoforte e noleggiai 7n piano da FAES in vista di partecipare a concerti rock e pop organizzati per le Assemblee d'Istituto.
Attività Concertistica come strumentista Piano-Tastiere in in tutti i locali di maggior rilievo di Verona e provincia nei seguenti gruppi Rock: WHY NOT dal 1986 al 1987, STONE BRIDGE dal 1988 al 1989 e VERTIGO dal 1989 al 1994. Con i Vertigo si hanno partecipazioni a manifestazioni e concorsi importanti per quanto riguarda la musica underground regionale e nazionale (Verona Rock, Applausi a..., Verona Festival, Top 1, concorsi Anagrumba, Rock Contest al Vinile di Rosà (VI), Metrò Festival, Rockestate Annozero, Premio Rugantino (segnalati per i migliori testi in italiano, selezioni di Arezzo Wave, Contest alla Festa dell'Unità di Verona (Terzi qualificati); incisioni di 4 demo tape e di un brano sulla compilation dei gruppi qualificati al Top 1 1989 sottoposti all'attenzione della critica specializzata sia locale che nazionale (L'Arena, Metal Shock, Tutti Frutti, Rockerilla) 

Scelta delle notizie più recenti per te

Nel settembre 1994 per impegni universitari di Franco Avati i Vertigo si sciolgono definitivamente. Da quel giorno mi sono dedicato alla lettura al pianoforte e tastiere di musica classica, colonne sonore e temi di film, musica blues e jazz e pure fushion.
Ora compo go per pianoforte e orchestra e con la mia posizione SIAE in Musica, Cinema e Opere Letterarie e figurative (Olaf) scrivo musica per pianoforte e orchestra, giro filmati amatoriali con lo scopo di riprodurre dei film in un futuro, scatto fotografie che co divido su instagram e flicker, scrivoibri tra cui due sono intitolati "Il Ruolo della NATO dedicato a Dominika Lasota" e "Mao Valpiana e Franco L.O.C." (Romanzo autobriografico). 

Franco Avati in concerto con i Vertigo
Franco Avati in concerto con i Vertigo

Scopri per primo le novità!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia